Descrizione
Il cannone da 4,7 cm caliber fu acquistato nel 1935 e prodotto su licenza dall'officina federale Böhler di Thun.
- 2 bracci per il traino
- 2 piastre di armatura
- 2 teloni
- Sedili in metallo
- Lunghezza della canna: 1680mm
- Lunghezza totale: 3m
- Peso: 315kg
Man mano che la corazzatura diventava sempre più resistente durante la seconda guerra mondiale, divenne necessario introdurre un cannone anticarro veramente capace nelle formazioni anticarro. Il cannone da fanteria da 4,7 cm, ampiamente distribuito con le sue munizioni anticarro, l'archibugio anticarro da 24 mm del 1941 e l'archibugio anticarro da 20 mm Solo del 1940, di cui esisteva solo un piccolo numero di pezzi, furono fregiati, non senza una buona ragione, del soprannome ironico di "battitore di porte anticarro".
Infatti, erano, dalla loro introduzione, difficilmente adatti all'ingaggio con i carri armati moderni. Il cannone anticarro da 4,7 cm, sviluppato sulla base del cannone da fanteria da 4,7 cm del 1935, era un cannone ad alte prestazioni con una velocità alla volata di 750 m/s. Era impegnato sia nella sua versione da campagna (can ach4,7 cm 1941) che nelle fortezze.
Al fine di ottenere una prestazione ancora più elevata, nelle fortezze veniva utilizzato un riduttore per sparare munizioni Janecek sottodimensionate. Tuttavia, anche questa prestazione era insufficiente contro le armature ancora migliori che apparvero verso la fine della guerra e negli anni '50. Così tutti i cannoni anticarro da 4,7 cm 41 furono trasformati in cannoni anticarro da 9 cm 1950, molto più efficienti grazie alla carica sagomata.