Descrizione
Una katana カタナ è una spada giapponese con lama ricurva a singolo taglio con guardia circolare o quadrata e lunga impugnatura usata dai samurai nel Giappone feudale e indossata con il bordo rivolto verso l'alto. Durante il periodo Edo, lo shogunato Tokugawa richiedeva ai samurai di portare una Katana e una seconda spada - più corta - il Wakizashi(spada spinta al fianco) in coppia. Era usata come spada di riserva. Le spade Tachi erano i predecessori della Katana, e dal periodo Muromachi - molte di esse furono tagliate dalla radice e accorciate, così come la lama alla radice fu schiacciata e convertita in Katana.
Honsanmai è il design più comune per le lame.
Il termine ufficiale della katana in Giappone è uchigatana 打刀.
Honsanmai è il design più comune per le lame.
Le facce laterali della lama sono protette dal ferro tagliato. La lama è robusta e ha il vantaggio che la parte posteriore della lama (che potrebbe anche essere usata per parare) non è indurita. Questo evita la rottura della lama.
Alcune vecchie lame mostrano ancora oggi questi segni di lotta. Ognuna di queste spade è un pezzo unico ed è stata tagliata e lucidata con pietre da taglio originali giapponesi.
La lama è stata temprata in modo tradizionale sotto argilla e ha una durezza Rockwell di circa 60 gradi sul bordo e una durezza di circa 40 gradi sul dorso.
Lo tsuka è in legno, rivestito di vera pelle di razza e avvolto in un nastro di seta nera. Al manico sono fissati due mekugis (tasselli di bambù).
La spada può essere smontata ed è molto affilata. Questa spada è più adatta per esercizi di taglio.