Descrizione
Il Wakizashi è una classica spada corta giapponese con lama ricurva a taglio singolo, guardia circolare o squadrata e impugnatura lunga che veniva indossata dai samurai nel Giappone feudale come spada di riserva. Lo shogunato Tokugawa imponeva ai samurai di indossare una Katana e una Wakizashi in coppia. La spada Tachi è stata il precursore della Katana e molte sono state tagliate dalla radice e accorciate, con le radici schiacciate e trasformate in Katana a partire dal periodo Muromachi.
Questa spada Wakizashi è forgiata in acciaio al carbonio piegato a mano in modo tradizionale, con acciaio damasco piegato 12 volte. La lama è scanalata per ridurre il peso e migliorare l'equilibrio ed è stata accuratamente affilata e trattata.
Lo tsuka, o manico, è fatto di legno, rivestito di vera pelle di razza e avvolto in una corda di cotone rossa. Due tasselli di bambù, fissati al manico, garantiscono la stabilità.
Questa spada Wakizashi è un'arma funzionale che può essere smontata e affilata. Il suo design e la sua lavorazione la rendono un'aggiunta preziosa a qualsiasi collezione di spade giapponesi.